Dichiarazione sulla protezione dei dati di PensionClub
1. Panoramica e ambito d’applicazione
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati fornisce informazioni circa le modalità e gli scopi del trattamento da parte dell’associazione PensionClub (di seguito "noi" o "PensionClub") dei dati personali che voi (di seguito "voi") comunicate oppure che noi raccogliamo da voi. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è esaustiva; eventuali altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o documenti simili di PensionClub disciplinano altri aspetti specifici rilevanti per la protezione dei dati. Se e nella misura in cui siete interessati/e o ricevete offerte dai partner di cooperazione di PensionClub, la raccolta e il trattamento dei dati personali non vengono effettuati da PensionClub, ma dai rispettivi partner di cooperazione conformemente alle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Per "dati personali" s’intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.
2. Titolare del trattamento
PensionClub
Schosshaldenstrasse 85
3000 Berna
Telefono: +41 58 733 04 40
E-mail: info@pensionclub.ch
3. Origine dei dati e categorie di dati
Noi trattiamo essenzialmente solo i dati personali che riceviamo o raccogliamo nell’ambito della nostra attività commerciale dai nostri membri, dalle persone interessate e dai visitatori del sito web. Laddove consentito, otteniamo determinati dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro delle esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, stampa, Internet) o da altre aziende, da autorità o altri terzi (ad es. partner di cooperazione di PensionClub, consulenti esterni, broker e amministratori patrimoniali, istituti di previdenza o di libero passaggio). Se ci mettete a disposizione dati personali di altre persone (ad es. di familiari, dati di colleghi di lavoro, ecc.), vi preghiamo di accertarvi che tali persone siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e di comunicarci i dati di tali persone solo se avete ricevuto il loro consenso e se i dati personali corrispondenti sono corretti.
I dati personali o le categorie di dati personali da noi trattati comprendono, a seconda dei casi, in particolare dati personali e di contatto (ad es. nome, indirizzo, sesso, data di nascita, numero AVS, stato civile, luogo d’origine e/o cittadinanza, numero di telefono e indirizzo e-mail); informazioni di identificazione e generali (ad es. numero di passaporto, numero della carta d’identità, numero AVS, lingua, data di nascita, nazionalità, lingue, sesso, confessione); informazioni sulla previdenza (ad es. avere di vecchiaia, prelievi di capitale, acquisti); dati contrattuali, che otteniamo o raccogliamo in relazione all’avvio, alla stipula e all’esecuzione di contratti con voi (ad es. prodotti e servizi rivendicati o richiesti e i dati sul comportamento e sulle transazioni ad essi correlati, dati finanziari ai fini del pagamento, come ad es. dati relativi al conto bancario); dati di adesione, che otteniamo o raccogliamo in relazione all’ingresso nell’associazione o per l’esecuzione delle operazioni di adesione all’associazione o in relazione alla vostra uscita dall’associazione (ad es. dati personali e di contatto, informazioni di identificazione e generali, dati relativi alla deliberazione nell’ambito di assemblee associative, dati e informazioni di membri del comitato direttivo dell’associazione in relazione alla loro attività come comitato direttivo dell’associazione incl. deliberazioni); dati di comunicazione (ad es. nome e dati di contatto come indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono, contenuto di e-mail, corrispondenza scritta, messaggi di chat, post sui social media, commenti su siti web, conversazioni telefoniche, videoconferenze, prove di identità, dati marginali); dati sulle preferenze e di marketing (ad es. dati sull’uso del nostro sito web o di altre offerte digitali, dati relativi al marketing di prodotti e servizi, come ad es. iscrizione a/disiscrizione da newsletter, documenti ricevuti e attività speciali, preferenze e interessi personali); registrazioni audio e video (ad es. foto, video e registrazioni audio di assemblee dell’associazione, eventi dei clienti e manifestazioni, registrazioni di sistemi di videosorveglianza, foto, video e registrazioni audio di corsi, interventi di relatori, formazioni e registrazioni di conversazioni telefoniche e in videoconferenza) e dati tecnici (ad es. indirizzo IP e altri ID di dispositivi, codici identificativi associati al vostro dispositivo da cookie e tecnologie simili, ad es. pixel tag).
4. Bearbeitungszwecke und Rechtsgrundlagen
4.1 Allgemein im Rahmen unserer Geschäftstätigkeit
Noi trattiamo i vostri dati personali principalmente per le finalità di trattamento necessarie in relazione alla nostra attività associativa/commerciale e all’erogazione dei nostri servizi. In questo ambito trattiamo i vostri dati personali in particolare per i seguenti scopi:
- per comunicare con voi, in particolare per fornirvi informazioni o per poter elaborare le vostre richieste, per potervi autenticare e identificare, per il servizio clienti e la gestione dei clienti;
- per la realizzazione di mansioni dell’associazione e l’adesione all'associazione, in particolare la gestione di richieste di adesione all’associazione, l’organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni informative e assemblee associative, l’attuazione di decisioni e la tenuta di elenchi dei membri;
- per l'esecuzione del contratto, nello specifico in relazione all’avvio, alla stipula e all’esecuzione di relazioni contrattuali. Tra queste attività rientrano tutti i trattamenti di dati necessari o appropriati per stipulare, eseguire ed event. far rispettare un contratto, come ad es. trattamenti per decidere se e come (ad es. con quali modalità di pagamento) noi stipuliamo un contratto con voi (compresa la verifica di solvibilità), per erogare prestazioni concordate contrattualmente, ad es. per erogare servizi e mettere a disposizione funzioni (comprese componenti di prestazioni personalizzate), al fine di fatturare le nostre prestazioni e, in generale, per la contabilità al fine di far valere pretese giuridiche previste dai contratti (riscossione, procedimenti giudiziari, ecc.);
- per mettere a vostra disposizione i nostri prodotti e servizi e le nostre offerte digitali (ad es. sito web) nonché per valutarli e migliorarli, comprese ricerche di mercato, garanzia di qualità e formazione dei nostri collaboratori;
- per scopi di marketing, ad es. per recapitarvi comunicazioni e offerte scritte ed elettroniche e per eseguire iniziative di marketing. In tal caso può trattarsi di offerte sviluppate da noi o di offerte di nostri partner commerciali. Durante queste attività possiamo in parte trattare i vostri dati personali anche in modo automatizzato, con l’obiettivo di valutare determinati aspetti personali (profilazione) o per realizzare una preselezione in seguito a una vostra richiesta su un prodotto o un servizio. Possiamo utilizzare la profilazione, in particolare, per fornirvi informazioni mirate su prodotti e servizi;
- in relazione alla contabilità, all’archiviazione di dati e alla gestione dei nostri archivi;
- per misure di sicurezza, nello specifico per la sicurezza informatica e dell’edificio (come ad es. controlli degli accessi, elenchi dei visitatori, prevenzione, difesa e accertamento di attacchi informatici e attacchi malware, scanner e-mail e di rete, videosorveglianza, registrazione di telefonate) e per la prevenzione e l’accertamento di reati penali e altri comportamenti scorretti o l’esecuzione di indagini interne, la protezione dagli abusi, a scopo di prova, per l’analisi dei dati nella lotta contro le frodi, per l’analisi di registrazioni di sistema relative all’utilizzo dei nostri sistemi (dati di log);
- in relazione a transazioni aziendali o altre azioni di diritto societario (ad es. elezione di membri del comitato direttivo, due diligence, vendita di aziende, tenuta di registri delle azioni ecc.);
- per l’esercizio dei diritti e la difesa nell’ambito di controversie legali e procedure amministrative in Svizzera e all’estero, incl. l’accertamento di prospettive giudiziarie e altre questioni giuridiche, economiche e di altro tipo;
- per soddisfare i nostri requisiti e le nostre regole giuridiche, normative (incl. autoregolamentazioni e standard di settore) e interne in Svizzera e all’estero, incl. il rispetto di disposizioni di un tribunale o di un’autorità e accertamenti su partner commerciali.
Trattiamo i vostri dati personali per gli scopi summenzionati, a seconda della situazione, in particolare sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- il trattamento dei dati personali è necessario per l'esecuzione di mansioni dell’associazione e per l’adesione all’associazione o per adempiere un contratto stipulato con voi o misure precontrattuali;
- avete rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali che vi riguardano;
- il trattamento dei dati personali è necessario per adempiere un obbligo legale;
- il trattamento è necessario per proteggere un interesse essenziale per la vita dell’interessato o di un’altra persona fisica; oppure
- abbiamo un interesse legittimo al trattamento dei dati personali e i nostri legittimi interessi possono comprendere, in particolare, gli interessi seguenti: una buona assistenza di membri e clienti, la cura dei contatti e la comunicazione con membri e clienti anche esternamente a un contratto; attività pubblicitarie e di marketing; migliorare prodotti e servizi e svilupparne di nuovi; lotta contro le frodi e prevenzione e indagini sui delitti; protezione di membri e clienti, personale e altre persone nonché dei nostri dati, dei segreti commerciali e dei beni patrimoniali; garanzia di una sicurezza adeguata (sia fisica che digitale); garanzia e organizzazione dell’attività associativa/commerciale, inclusa la gestione e il perfezionamento di siti web e altri sistemi; gestione e sviluppo aziendale; vendita o acquisto di aziende, parti di aziende e altri beni patrimoniali; imposizione o difesa di pretese giuridiche; rispetto del diritto nazionale ed estero e di altre regole vincolanti per noi.
4.2 Visite al nostro sito web
Ad ogni visita il nostro sito web registra una serie di informazioni dell’utente che vengono temporaneamente salvate nei file di registro del server. Le informazioni registrate compren-dono l’indirizzo IP, la data e l’ora dell’accesso, la differenza del fuso orario rispetto al fuso orario di Greenwich (GMT), il nome e l’URL del file richiamato, la pagina web da cui avviene l’accesso, il browser utilizzato nonché il sistema operativo utilizzato. La registrazione di que-sti dati e informazioni è necessaria dal punto di vista tecnico: vi permette infatti di visualiz-zare il nostro sito web e ne garantisce la stabilità e la sicurezza. Inoltre queste informazioni vengono raccolte per migliorare il sito web e analizzarne l’utilizzo.
4.3 E-mail, telefonate e videoconferenze
Potete contattarci utilizzando l’indirizzo e-mail e i numeri di telefono indicati. I dati personali trasmessi verranno salvati da noi e trattati per poter elaborare la vostra richiesta.
Se ci contattate per e-mail, ci autorizzate a rispondervi attraverso il medesimo canale. Vi ri-cordiamo che le e-mail non cifrate sono trasmesse attraverso l’Internet aperto e pertanto non è possibile escludere che risultino visibili, accessibili e manipolabili da terzi. Nella misura consentita dalla legge, escludiamo qualsiasi responsabilità derivante, in particolare, da tra-smissione errata, falsificazione dei contenuti o guasto della rete (interruzioni, sovraccarico, interventi illeciti, blocco).
Le conversazioni telefoniche e in videoconferenza con noi possono essere registrate; vi in-formiamo circa tali registrazioni all’inizio di ogni conversazione. Se non desiderate che tali conversazioni vengano registrate, avete la possibilità di interrompere la conversazione in qualsiasi momento e di contattarci in altro modo (ad es. tramite e-mail).
4.4 Cookie
Il nostro sito web può utilizzare cosiddetti cookie. I cookie sono file di testo memorizzati nel browser Internet oppure dal browser Internet nel sistema informatico o nei dispositivi mobili degli utenti. Il cookie contiene una sequenza di caratteri caratteristica che consente l’identificazione univoca del browser o del dispositivo mobile quando si richiama nuovamen-te il sito web.
Lo scopo dell’utilizzo dei cookie è quello di assicurare a voi un utilizzo semplice del sito. Al-cune funzioni del nostro sito web non possono essere offerte senza l’utilizzo dei cookie (si tratta dei cosiddetti cookie necessari dal punto di vista tecnico). Inoltre utilizziamo coo-kie/tool anche per analizzare il comportamento degli utenti sul nostro sito web, precisamen-te per la misurazione del numero di utenti raggiunti.
4.4.1 Cookie necessari dal punto di vista tecnico
I cookie necessari dal punto di vista tecnico sono indispensabili per il funzionamento del nostro sito web. Per tale motivo questi cookie non possono essere disattivati nei nostri si-stemi. Normalmente registrano azioni importanti, ad es. il numero delle richieste presentate, la modifica delle vostre impostazioni sulla protezione dei dati o la compilazione di moduli. È possibile bloccare questi cookie nel browser, ma alcune parti del nostro sito web potrebbero non funzionare più.
4.4.2 Cookie analitici e di marketing
I cookie analitici ci permettono di analizzare il comportamento degli utenti e le fonti del traffico, in modo da misurare le prestazioni del nostro sito web e migliorare l’esperienza utente. Ci aiutano a riconoscere la popolarità delle diverse pagine e ci mostrano come i visitatori si muovono sul nostro sito.
Nello specifico utilizziamo i seguenti cookie analitici e di marketing:
- Google Analytics di Google Ireland Ltd., Irlanda (di seguito denominata "Google"). La dichiarazione sulla protezione dei dati per Google Analytics è disponibile qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it;
- Google Remarketing di Google. La dichiarazione sulla protezione dei dati per Google Remarketing è disponibile qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it;
- Google Optimize di Google. La dichiarazione sulla protezione dei dati per Google Optimize è disponibile qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it;
- Google Tag Manager di Google. La dichiarazione sulla protezione dei dati per Google Tag Manager è disponibile qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it;
- Google Ads Conversion Tracking di Google. La dichiarazione sulla protezione dei dati per Google Ads Conversion Tracking è disponibile qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it;
- Google AdSense di Google. La dichiarazione sulla protezione dei dati per Google AdSense è disponibile qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it;
- PageSense di Zoho Corporation, India (di seguito denominata "Zoho"). La dichiarazione sulla protezione dei dati per PageSense è disponibile qui: https://www.zoho.com/privacy.html;
- SalesIQ di Zoho. La dichiarazione sulla protezione dei dati per SalesIQ è disponibile qui: https://www.zoho.com/privacy.html;
- ZOHO Marketing Automation di Zoho. La dichiarazione sulla protezione dei dati per ZOHO Marketing Automation è disponibile qui: https://www.zoho.com/privacy.html.
Potete negare il vostro consenso all’utilizzo dei cookie in uno dei seguenti modi: (i) selezionate le corrispondenti impostazioni nel vostro browser, (ii) utilizzate appositi software per il blocco dei cookie (ad es. ghostery ecc.) oppure (iii) per i cookie di Google scaricate e installate al seguente link il plug-in per il browser: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
4.5 Plug-in dei social media
Nel nostro sito web possiamo utilizzare i plug-in dei social media elencati nella tabella se-guente. A tale proposito, utilizziamo la cosiddetta soluzione a due clic che, in caso di visita al nostro sito web, non inoltra in genere dati personali ai fornitori dei plug-in. Solo se fate clic sul campo del plug-in contrassegnato e lo attivate, il fornitore del plug-in riceverà l’informazione che voi avete visitato il nostro sito web. Inoltre, vengono trasmessi i dati men-zionati al punto 4.2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
I dati raccolti e le procedure di trattamento dei dati dei fornitori dei plug-in esulano dal no-stro controllo. Tali procedure sono soggette alle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati dei fornitori terzi. Ulteriori informazioni sullo scopo e sull’entità della raccolta dei dati e sul loro trattamento da parte del fornitore di plug-in si trovano nelle seguenti dichiarazioni sulla protezione dei dati comunicate da tale fornitore.
Plug-in | Plug-in Fornitore e dichiarazione sulla protezione dei dati |
---|---|
LinkedIn Ireland Unlimited Company: https://de-de.facebook.com/policy.php | |
LinkedIn Ireland Unlimited Company: https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy? |
5. Divulgazione di dati personali a destinatari e all’estero
5.1 Divulgazione di dati personali a destinatari
Oltre ai trasferimenti di dati ai destinatari espressamente menzionati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, laddove consentito possiamo divulgare i dati personali alle seguenti categorie di destinatari:
- aziende e fondazioni di Liberty Previdenza (ad es. Liberty Fondazione di libero passaggio, Liberty Previdenza SA, Svitto;
- fornitori ai quali abbiamo esternalizzato determinati servizi (ad es. fornitori IT e di hosting, servizi pubblicitari e di marketing, amministrazione aziendale, incl. contabilità e/o gestione di beni patrimoniali, servizi di riscossione, fotografi, fornitori di servizi di pagamento, banche, assicurazioni, ecc.) e altri fornitori e subappaltatori;
- fornitori di servizi di consulenza, ad es. consulenti fiscali, avvocati, consulenti aziendali;
- partner di cooperazione, ad es. banche, gestori patrimoniali, consulenti, broker;
- rappresentanti autorizzati,
- altre istituzioni previdenziali, assicurazioni, riassicurazioni, fondi di sicurezza, centrale della 2ª previdenza, banche depositarie, altre assicurazioni sociali (ad es. AVS/AI, infortuni);
- fornitori terzi di applicazioni software, a condizione che queste siano utilizzate da membri dell’associazione/assicurati in relazione ai servizi offerti;
- terzi che raccolgono dati su di voi tramite il sito web;
- potenziali acquirenti o investitori in caso di transazioni aziendali o altre azioni di diritto societario;
- revisori;
- autorità nazionali ed estere, uffici o tribunali.
5.2 Divulgazione di dati personali all’estero
Noi trattiamo essenzialmente i vostri dati personali in Svizzera. Ma in via eccezionale può accadere anche che, in determinati casi (ad es. per il coinvolgimento di determinati fornitori di servizi o per l’utilizzo di determinate applicazioni software), i vostri dati personali vengano trasmessi all’estero, prevalentemente negli Stati membri dell’Unione europea e dell’AELS, e talvolta anche in altri Paesi del mondo, in particolare negli USA (prevalentemente in relazione a cookie, plug-in dei social media o altre applicazioni software di fornitori terzi).
Se i dati sono trasmessi in un Paese che non prevede una protezione adeguata degli stessi, il livello di protezione auspicato è ottenuto stipulando contratti specifici (precisamente sulla base delle cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione europea) oppure sulla base delle eccezioni previste dalla legge in materia di consenso, esecuzione del contratto, definizione, esercizio e imposizione di pretese giuridiche o degli interessi pubblici prevalen-ti, dei dati personali divulgati o del fatto che tale operazione è necessaria per tutelare l’incolumità delle persone interessate. Tuttavia vi facciamo presente che i dati trasmessi all’estero non sono più protetti dal diritto svizzero e che le leggi estere e le ordinanze delle autorità possono richiedere la trasmissione di tali dati alle autorità e ad altri terzi.
6. Durata di conservazione
I vostri dati personali sono trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o agli scopi perseguiti con il trattamento oppure in fun-zione di un’altra base giuridica (ad es. obblighi legali di conservazione). I dati personali in nostro possesso in virtù di un rapporto contrattuale con voi vengono conservati almeno fino a quando sussiste il rapporto contrattuale e sono scaduti i termini di prescrizione per even-tuali pretese da parte nostra oppure sussistono obblighi contrattuali di conservazione. Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per le finalità di cui sopra, in linea di principio e nella misura del possibile vengono impostati come passivi, cancellati o resi ano-nimi.
7. I vostri diritti
Nel quadro della legislazione in materia di protezione dei dati applicabile al vostro caso e nella misura in cui il diritto lo prevede, avete diritto all’informazione, alla rettifica, alla can-cellazione, alla restrizione del trattamento dei dati e all’opposizione al nostro trattamento dei dati nonché alla pubblicazione di alcuni dati personali ai fini della trasmissione in un altro luogo (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo di notare, tuttavia, che ci riser-viamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui possiamo farlo valere) o se lo richiediamo per far valere i nostri diritti. Qualora ciò comporti dei costi per voi, provvederemo a informarvi preventivamente.
Qualora il trattamento dei dati sia basato sul vostro consenso, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento con effetti per il futuro. Ciò non pregiudica tuttavia la legit-timità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.
L’esercizio di tali diritti presuppone, in genere, che l’utente dimostri chiaramente la propria identità (ad es. con una copia della carta d’identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indi-cato al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in sede giudiziaria o di pre-sentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).
8. Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per tutelare la sicu-rezza dei vostri dati personali, precisamente per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per contrastare il rischio di perdita, di modifica accidentale, di divulgazione invo-lontaria o di accesso non autorizzato. Come tutte le aziende, tuttavia, non possiamo esclude-re con assoluta certezza tutte le violazioni della sicurezza dei dati, poiché determinati rischi residui sono inevitabili. Nell’ambito delle nostre misure di sicurezza, utilizziamo in particola-re firewall, verbalizzazioni e crittografie, disponiamo di piani di autorizzazione e abbiamo implementato ulteriori misure di protezione per garantire una protezione dei dati personali quanto più completa possibile.
9. Modifiche della presente dichiarazione sulla protezione dei dati
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezio-ne dei dati in qualsiasi momento. Qualora vengano apportate tali modifiche, pubblicheremo immediatamente la dichiarazione sulla protezione dei dati modificata sul nostro sito web. Fa fede la dichiarazione sulla protezione dei dati pubblicata sul nostro sito web.
Settembre 2024